Mostra “La Sfinge di Vulci e altri animali fantastici” – Sovana (Gr)

E’ stata inaugurata Venerdì 14 luglio alle ore 19.00 presso il Palazzo Pretorio di Sovana in provincia di Grosseto, in occasione delle Notti dell’Archeologia, la mostra dal titolo “La Sfinge di Vulci e altri animali fanatstici”, frutto di un’importante collaborazione fra la cooperativa Zoe, il Museo di Vulci, la Soprintendenza dell’Etruria Meridionale e il Sistema museale comunale di Sorano.

Scoperta nel 2011 all’interno di una tomba etrusca nella necropoli dell’Osteria,la Sfinge posta a guardia del sonno eterno dei defunti,impressiona ancora oggi per l’eleganza delle sue fattezze.

Testa di donna, corpo di leone, coda di serpente e ali d’aquila, la Sfinge di Vulci sfoggia tutta la sua raffinata e imperturbabile bellezza del VI secolo a. C., ritta sulle zampe, nella sua mole scolpita in nenfro, a evocare il suo ruolo di “guardiana” della pace dei morti contro tutti i malintenzionati a turbarne la quiete.

La mostra resterà aperta fino al 5 novembre con orario di apertura:10:00-13:00 15:00-19:00 giorno di chiusura giovedì (escluso agosto e festivi).

Author: Paola

Share This Post On